BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI ORTI URBANI 2021 - Masseria “Antonio Esposito Ferraioli”
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI ORTI URBANI 
presso la Masseria “Antonio Esposito Ferraioli”

La Masseria Antonio Esposito Ferraioli, per promuovere l’attivismo dei cittadini e per valorizzare la riappropriazione collettiva del Bene Confiscato della Città di Afragola, destina piccoli appezzamenti di terreno a favore di cittadini. I lotti messi a bando sono 120, della dimensione di 50 mq ciascuno, che si aggiungo ai 188 Orti Urbani già esistenti.
 
A Tutt@ coloro che vogliono fare richiesta di un orto chiediamo di farlo con lo spirito di far parte di una piccola-grande Comunità che si riconosce prioritariamente nel contrasto alle mafie, l’illegalità e la corruzione. Negli Orti si coltiva prima di tutto il sogno di una terra libera dal malaffare e sono appunto la testimonianza dell’ impegno quotidiano di cittadini che si rimboccano le maniche e fanno rivivere un bene confiscato alla camorra. Non immaginate quindi di “accaparrarvi” un pezzetto di terra, i Beni Confiscati sono di Tutti! Piuttosto immaginate quanto, Tutti insieme, possiamo essere più forti e determinanti per la nostra Comunità e per il benessere collettivo!
 
La Masseria Ferraioli è gestita da cinque soggetti: Consorzio Terzo Settore, Cooperativa L’Uomo e il Legno, Cooperativa Giancarlo Siani, CGIL-Napoli ed Associazione Sott’e’ncoppa. Quest’ultima è la referente per la conduzione degli Orti Urbani.
 
REQUISITI SOGGETTIVI PER L’AMMISSIONE AL BANDO 
Per poter concorrere all’assegnazione di un orto i richiedenti devono possedere tutti i seguenti requisiti: 
  1. non essere coinvolti in processi per reati di corruzione, associazione mafiosa; 
  2. non militare, aderire o partecipare alle attività di associazioni, soggetti o movimenti contrari all’ordinamento della Repubblica, o che istigano alla violenza, al razzismo, alle discriminazioni, o che si ispirano a principi del disciolto partito fascista.
Una parte degli orti corrispondente al 20% sarà riservata a coloro che posseggono uno dei seguenti requisiti: 
  1. immigrati, con regolare permesso di soggiorno; 
  2. persone con disabilità che dimostrino di poter condurre l’orto, anche con l’ausilio del nucleo familiare o di un tutor. 
I suddetti requisiti devono essere posseduti entro la data di presentazione della domanda. 
Una parte degli orti, non superiore al 30%, sarà assegnata a scuole, associazioni, gruppi scout. 
Possono partecipare al bando: 1. cittadine e cittadini; 2. associazioni, organizzazioni; 3. parrocchie e gruppi religiosi; 4. gruppi scout; 5. scuole.

 
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 
La domanda di concessione di un orto deve essere presentata attraverso il MODULO APPOSITO: CLICCA QUI, entro e non oltre le ore 12.00 dell’11 aprile 2021. 
Oppure consegnata a mano, ma nel rispetto delle normative sugli spostamenti che saranno in vigore, presso la Masseria Ferraioli il sabato e la domenica mattina dalle 9.00 alle 12.30

La presentazione della domanda comporta l'accettazione completa del “Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli orti urbani”. Nonché la sottoscrizione dell'informativa sulla privacy. IN ASSENZA DI QUESTI DUE DOCUMENTI, SCARICABILI E CONSULTABILI ALLA FINE DI QUESTA PAGINA, LA RICHIESTA NON PUO' DIRSI COMPLETA E DI CONSEGUENZA NON PUO' ESSERE VALUTATA.

E’ possibile compilare la richiesta online https://forms.gle/eoQ459HQ1oY16Ki39 oppure consegnata a mano, ma nel rispetto delle normative sugli spostamenti che saranno in vigore, presso la Masseria Ferraioli il sabato e la domenica mattina dalle 9.00 alle 12.30

La presentazione della domanda comporta l’accettazione completa del “Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli orti urbani”. Il modello di domanda, il bando e il regolamento sono pubblicati sul sito www.sottencoppa.it: clicca qui

 
ASSEGNAZIONE DEGLI ORTI 
L’associazione Sott’e’ncoppa nel rispetto di quanto indicato dal Regolamento, formulerà una valutazione delle domande. 
Gli orti assegnati con questo bando saranno consegnati e inaugurati dopo il 20 aprile presso la Masseria.  Le modalità ed i tempi saranno comunicati successivamente.
Per informazioni e sostegno alla compilazione delle domande: 3334244660 [solo whatsapp o sms] / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.